Agile DPO
Francesco Iori

DPO obbligatorio o consigliato?

Il DPO ha la responsabilità di garantire contemporaneamente sia la libera circolazione dei dati, che la protezione dai rischi che questa circolazione comporta.
Facile no?

Il DPO è una figura davvero articolata, a metà strada tra il Garante della Privacy e l’azienda, capace di monitorare e comprendere il corretto flusso dei dati, e nel contempo mettere in atto tutte le operazioni per garantire la protezione dei rischi che questa circolazione comporta.

Questo è il nostro punto di partenza: dati e gestione dei dati.

Da quando la società e la politica si sono interessate alla protezione dei dati, sono stati messi in atto regolamenti, norme e obblighi che le aziende hanno dovuto recepire e attuare. E non poteva essere diversamente, visto che con l’aumento della tecnologia e la contaminazione dei dati personali in praticamente ogni dispositivo e ogni operazione relativa all’utente, il nostro approccio ai dati è diventato pervasivo.

Ammettiamolo: quando siamo di fronte al leviatano legislativo che impone una misura – in questo caso l’assunzione di un DPO – la si recepisce sempre con sospetto e circospezione, quasi fosse un’ingerenza che sarebbe meglio evitare. Eppure, guardiamo la cosa da un altro punto di vista.

Non in tutte le casistiche il DPO è obbligatorio, ma lo è sempre la corretta gestione dei dati.

Considerare il Data Protection Officer un obbligo di legge è limitante, così come pensare che sia semplicemente “consigliato” averlo in azienda. In realtà parliamo di un vero e proprio investimento. Lo stesso che l’azienda opera in altri settori delle risorse umane. Anche il responsabile dei dati de facto è un investimento e garantisce all’azienda di avere la gestione dei dati in regola, con un basso rischio riguardo la protezione e una libera circolazione dei dati.

Proviamo a partire dall’idea che il DPO non sia mai obbligatorio, ma che sia una figura facoltativa che l’azienda può implementare, allo stesso modo del direttore marketing o del direttore vendite, o di qualsiasi posizione che funga da raccordo e controllo.

Ricordate? Si diceva che la figura del DPO è complessa, svolge numerose funzioni di raccordo, di controllo e di consulenza. Se dovesse mancare, quanti professionisti dovrebbero investire, all’interno dell’azienda, tempo e risorse per svolgere queste mansioni?

Perché, sia ben chiaro, anche se il Data Protection Officer non è presente nella nostra azienda, i Dati che necessitano Protection ci sono in ogni caso! Serve insomma qualcuno che sia capace di fare contente tanto le aziende che devono far circolare i dati, quanto gli interessati i cui dati devono essere protetti.

Siamo sicuri quindi che questo “obbligo” del DPO nasca solo come normativa e non come necessità interna dell’azienda? Riprendendo l’esempio del direttore marketing o vendite, davvero l’azienda risparmierebbe denaro e risorse se non assumesse una persona per questo ruolo?

Non avere il DPO, oggi, e ancor più in futuro, potrebbe farci spendere molto di più di quanto ci costerebbe oggi affidarsi a un esperto.

È innegabile che ormai il GDPR faccia parte del core di un’azienda quanto le vendite e la gestione del materiale. Va gestito, aggiornato e deve essere funzionante e funzionale, oltre ad essere un marchio di garanzia per gli utenti e i clienti sempre più attenti alla gestione dei loro dati.

Oggi qualsiasi azienda che utilizza il mondo digitale dei dati – soprattutto quelle di un certo tenore – trova nel DPO un risparmio di risorse, di tempo e di conseguenze legate ai problemi connessi con la sicurezza dei dati. È davvero un risparmio non averlo?